Domande frequenti

QUANDO E' MEGLIO EFFETTUARE LA POSA DEL PRATO A ZOLLE?

Il prato a zolle può essere posato in qualsiasi mese all'anno. I periodi migliori restano la primavera e ancora meglio l'autunno. In questi mesi le piogge sono più frequenti e, in autunno, i giardini richiedono solitamente meno attenzioni. Se si decide di trapiantare un prato pronto in estate è bene innaffiarlo abbondantemente e con maggiore frequenza.

IL PRATO A ZOLLE DURA QUANTO UN PRATO SEMINATO?

La duratura in entrambi i tipi di prato è identica e dipende dalla quantità e soprattutto qualità delle cure prestate, in termini di irrigazione, concimazione, disinfestazione.

UN PRATO A ZOLLE RICHIEDE MAGGIORE MANUTENZIONE?

I tappeti erbosi a zolle richiedono le stesse cure dei prati di semina. Il vantaggio del prato già pronto è che, in fase di posa e assestamento, richiede meno attenzioni, non teme calpestii da parte di animali domestici o bambini, piogge eccessive, infestazioni da erbacce.

IL PRATO A ZOLLE SI PUO' TRAPIANTARE SU QUALSIASI TERRENO?

Il tappeto a zolle cresce meglio sui terreni ricchi di sabbia. Questa assicura infatti un maggior drenaggio e ossigenazione dell'erba. Se il vostro terreno ne è povero non preoccupatevi, basta che dopo la fresatura iniziale si provveda a stendere su tutta la superficie uno strato di sabbia piuttosto fine di circa 5 massimo 10 cm. Con una zappa (o meglio motozappa) si mischi poi lo strato di sabbia con la terra sottostante per ottenere un risultato uniforme.

COSA FARE SE IL PRATO INGIALLISCE?

Se sul prato si presentano delle chiazze gialle è opportuno innanzitutto indagare le cause. L'ingiallimento dell'erba è generalmente determinato da: innaffiatura inadeguata, terreno non livellato, presenza di funghi, pipì di animali domestici. In base alla causa si può procedere alla soluzione più adeguata.

E SE NON POSSO POSARLO SUBITO?

E' necessario mantenere le zolle in un luogo fresco, qualora la posatura dovesse tardare di più di un giorno sarà necessario stendere le zolle su una superficie provvisoria ed irrigarle sino all'istallazione.

OGNI QUANTO VA IRRIGATO?

E' importante procedere con la prima irrigazione dopo aver posizionato i primi 50/70 mq di prato e, durante la prima settimana, irrigare quotidianamente 3/4 volte al giorno per almeno 10 minuti. Una volta che il prato avrà messo radici, potrete curarlo come un prato tradizionale.

MA QUANTO MI COSTA?

Il classico prato seminato è meno costoso ma soggetto a più problematiche comuni e frequenti soprattutto nei primi mesi, imprevisti che causano costi ulteriori senza dare garanzie di risultati, rischiando così spreco di tempo e denaro. L'investimento iniziale più alto del prato in zolle viene ampiamente ripagato con risultati immediati di qualità ed estetica duraturi nel tempo.